Davide Woods (MA MT) è musicista e musicoterapeuta.
In seguito alla laurea in scienza del linguaggio (Paris III) e agli studi di sassofono (Scuola di musica di Fiesole, Conservatorio di Parigi), si è laureato con lode in musicoterapia alla University of West of England.
Dal 2006 lavora nell’ambito della salute mentale presso i Centri di Salute Mentale di Firenze; in ambito oncologico presso il CE.Ri.On e all’hospice delle Oblate (Associazione La Finestra) e in libera professione con bambini e adulti (autismo e disturbi dello sviluppo).
Ha lavorato in strutture residenziali, in centri diurni e in carcere e nelle scuole sperimentando diverse tecniche di musicoterapia e adattandole ai vari contesti.
Presso il Centro Studi Musica ed Arte è coordinatore della ludoteca musicale www.musicarte.it e docente del corso di musicoterapia di Firenze www.musicoterapiadinamica.it .
Svolge attività di formazione in corsi, seminari e workshop di musicoterapia in Italia e all’estero e collabora con il progetto Music and Resilience Support nella formazione di musicisti in sostegno alle popolazioni migranti www.musicandresilience.org .
Nel proprio lavoro integra un approccio di orientamento psicodinamico con la pratica incentrata sull’improvvisazione musicale.
È iscritto e probiviro della A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia).